Servizio civile universale 2023 - CRI Donoratico

Servizio civile universale 2023

È stato pubblicato il Bando per il servizio civile universale 2023, il comitato di Donoratico come ogni anno parteciperà mettendo a disposizione 6 (2 per progetto) operatori volontari da impiegare in 3 progetti a propria scelta. La scadenza per presentare domanda è alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023. I PROGETTI PROTEZIONE CIVILE E SALUTE IN NORDITALIA‫ DURATA: 12 MESI SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Protezione Civile – Diffusione della conoscenza e della cultura della protezione Leggi tutto…

Donazione nuova sede - CRI Donoratico

Al fianco di ognuno da sempre

PROGETTO E OBBIETTIVO La Croce Rossa Italiana Comitato di Donoratico è da ormai diversi anni che non ha una sede operativa propria. Siamo infatti, attualmente ancora in affitto in locali adattati alle esigenze del servizio. Grazie al lavoro incessante dei nostri volontari abbiamo messo in piedi un progetto per realizzare il nostro sogno. Tra le difficoltà delle procedure e qualche contrattempo siamo finalmente partiti con lavori. Il progetto prevede tre lotti operativi, dei quali i Leggi tutto…

Emergenza Ucraina - CRI Donoratico

Emergenza Ucraina

La Croce Rossa Italiana lancia urgente raccolta fondi a sostegno delle necessità cui stanno dando risposta senza sosta i volontari della Croce Rossa Ucraina. Mancanza di acqua, cibo, elettricità e assistenza sanitaria colpiscono centinaia di migliaia di persone. Il tutto, aggravato dalla pandemia di Covid-19 ancora in atto. Sono decine di migliaia le persone aiutate ogni giorno attraverso la fornitura di beni di prima necessità, la riparazione di sistemi idrici e l’erogazione di forniture essenziali Leggi tutto…

Campo di battaglia - CRI Donoratico

La storia CRI spiegata ai bambini

C’era una volta, molto tempo fa, un giovane signore di nome Henry Dunant che viveva in Svizzera e lavorava in una banca a Ginevra. C’era una volta, molto tempo fa, un giovane signore di nome Henry Dunant che viveva in Svizzera e lavorava in una banca a Ginevra. Una mattina di fine Giugno Henry partì per un viaggio verso il nord Italia per incontrare il Re Napoleone III. Una mattina di fine Giugno Henry partì per un viaggio verso Leggi tutto…

Diamoci un taglio 01 - CRI Donoratico

Diamoci un taglio

UN INCONTRO COI BAMBINI PER SPIEGARE COSA FARE IN CASO DI INCENDIO Progetto educativo “Incendio boschivo – Diamoci un taglio” elementari e materne con gli operatori della regione SASSETTA. Tutti col naso all’in sù, i bambini delle elementari e materne, seduti a gambe incrociate di fronte allo schermo, intenti ad ascoltare la voce di Lorenzo Nencini che mostrava filmati e spiegava l’importanza del bosco per gli esseri umani.  «Il bosco è importante perché gli alberi producono Leggi tutto…

Visite mediche per anziani deambulanti

IN COLLABORAZIONE CON IL DOTT. RICCARDO RISTORI E’ attivo, gratuito per la popolazione, un servizio di visite mediche, ecografie ed elettrocardiogrammi domiciliari, per anziani non deambulanti. Le richieste sono raccolte unicamente dalla Croce Rossa, per evitare frodi: il personale si presenterà in divisa e utilizzando auto con lo stemma. Non possono accedere al servizio i soggetti a rischio Covid-19: in quarantena, provenienti da focolai e con febbre o polmonite. PER PRENDERE UN APPUNTAMENTO O PER Leggi tutto…

Violenza in famiglia - CRI Donoratico

Violenza in famiglia

VIOLENZA IN FAMIGLIA: FENOMENO SOMMERSO DA FERMARE Quante volte abbiamo sognato di incontrare il principe azzurro, di avere una fantastica storia d’amore come quella dei film, avere l’abito bianco innanzi all’altare…molte storie vanno davvero in questo modo, non temete, ma, purtroppo alcune di queste hanno finali diversi, inaspettati, imprevedibili, violenti. Stupro, Violenza Sessuale, Femminicidio: termini ormai semplicisticamente proposti dai media che non ci rendiamo nemmeno più conto dell’emergenza che si è venuta a creare. Sono Leggi tutto…

Ciao bullo - CRI Donoratico

Ciao bullo

Ciao, tu non mi conosci, ma ti scrivo lo stesso, per chiederti alcune cose, sperando di farti riflettere, sperando che tu, un domani possa capire alcune cose che, al momento non ti sono chiare, perchè, forse sei troppo giovane per capirle, o perchè hai paura di capirle. Anche io sono stata a scuola, tanti anni fa, e so esattamente chi sei, cosa cerchi e cosa vuoi. Ma tu non lo sai perché per te tutto Leggi tutto…

Trasporto pazienti oncologici - CRI Donoratico

Trasporto pazienti oncologici

Siglato l’accordo per la nuova convenzione a compartecipazione simbolica tra la società della Salute, Valli Etrusche e le associazioni di volontariato PIOMBINO — Da lunedì 10 dicembre 2018 è attivo il progetto sperimentale di trasporto sociale riservato ai pazienti della radioterapia dell’ospedale di Livorno residenti nella Bassa Val di Cecina e in Val di Cornia.  “L’accordo è frutto di una cooperazione tra istituzioni, come i Comuni e l’Azienda USL Toscana nord ovest, con le associazioni del Leggi tutto…