LA DISOSTRUZIONE PEDIATRICA

VIVA LE MAMME INFORMATE

Può capitare a chiunque in un giorno qualsiasi di trovarsi in una siuazione drammatica come l'ostruzione delle vie aeree o un arresto cardiorespiratorio.

Come comportarci? poche e semplici regole valgono sempre.

Da oggi anche le maestre e le mamme dell'asilo "Bambin Gesù" sapranno cosa fare.

 

                                 

Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'inalazione dell'oggetto nelle vie aeree, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago.Nei bambini questo accade più facilmente a causa della "conicità" delle vie aeree.

Le manovre salvavita, con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte; la diffusione di tali manovre dovrebbe quindi essere capillare, soprattutto tra le persone che lavorano a contatto con i bambini.In caso di ostruzione totale il bambino perde conoscenza in circa 25 secondi, quindi avere bene in mente le manovre corrette da eseguire senza troppe esitazioni, è di vitale importanza.

Per informazioni su incontri formativi potete contattare la nostra istruttrice al n°3393774649 oppure presso la nostra sede via del Casone Ugolino 33/37 tel 0565776799

 

 

 

 
 
 
 
cridonoratico.it © 2006 v1.0 - Tutti i materiali presenti su queste pagine sono di proprietà di C.R.I comitati locale di Donoratico. - Web design by Esse-I Soluzioni Informatiche