PRESSIONE ALTA: QUALI SONO I FATTORI DI RISCHIO?

Ad ogni battito del cuore il sangue viene spinto all’interno delle arterie, esercitando una pressione contro le loro pareti. Quando questa pressione è troppo alta la salute è in pericolo. Infatti l’ipertensione – condizione in cui la pressione massima e la minima superano, rispettivamente, i 140 e i 90 mmHg – aumenta il rischio di ictus, infarti, aneurismi, arteriopatie periferiche, retinopatie e insufficienza renale cronica. Per questo è importante controllare regolarmente la pressione e adottare uno stile di vita sano che aiuti a ridurre i fattori di rischio che possono portare al suo aumento1.

L'IMPORTANZA DELLE BUONE ABITUDINI

Nella maggior parte dei casi la pressione è alta a causa di abitudini di vita scorrette . In particolare, un'alimentazione troppo ricca di sodio e carente in potassio espone al rischio di ipertensione. Ad entrare in gioco è però anche la sedentarietà. Infatti non garantirsi un livello adeguato di attività fisica può portare a un aumento di peso, che, a sua volta, può far aumentare la pressione [3]. Infine, anche bere quantità eccessive di alcolici e fumare sono fattori di rischio per l'ipertensione [3].

GLI ALTRI FATTORI DI RISCHIO

In altri casi l'ipertensione può essere indotta dalla presenza di alcune problematiche di tipo medico. Si è ad esempio a rischio quando la pressione è compresa tra 120/80 mmHg e 139/89 mmHg, una condizione classificata come pre-ipertensione . Inoltre anche malattie del sistema endocrino (come malfunzionamenti della tiroide), patologie renali (come l'insufficienza renale cronica), il diabete e l'obesità aumentano il rischio di ipertensione. Infine, sono fattori di rischio per la pressione alta la presenza di casi di ipertensione in famiglia, l'età avanzata, il genere (le donne sono più predisposte all'ipertensione), l'etnia (gli individui di colore tendono ad avere la pressione alta più spesso dei caucasici e a svilupparla più precocemente), la gravidanza e l'assunzione di alcuni farmaci (ad esempio gli antidolorifici)

 
 
 
 
cridonoratico.it © 2006 v1.0 - Tutti i materiali presenti su queste pagine sono di proprietà di C.R.I comitati locale di Donoratico. - Web design by Esse-I Soluzioni Informatiche